ELEZIONI IN SCOZIA, vittoria dei nazionalisti

« Older   Newer »
  Share  
hoops
view post Posted on 7/5/2011, 08:58     +1   -1




Lo Scottish national party di Alex Salmond ha ottenuto la maggioranza assoluta al parlamento scozzese e probabilmente entro un paio di anni si terrà il referendum per l'indipendenza della Scozia dal regno unito.
:scozia:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=Aa4FUlUD
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AaZ5K3UD
 
Top
Boruccha
view post Posted on 7/5/2011, 09:54     +1   -1




spero sempre il bene per la scozia e che siano consapevoli di quello che andranno a fare: sarà rischioso, ma se avranno la forza degli irlandesi (che però a volte è venuta meno) ce la faranno. sarà dura, economicamente, distaccarsi dagli imperialisti.
Alba Alba
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 8/5/2011, 06:50     +1   -1




www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-13305522

http://www.eveningtimes.co.uk/news/editor-...-nats-1.1100021

:scozia: ^_^

p.s. : io presumo, quindi non ho la certezza assoluta, che siano molti di più i tifosi CELTIC iscritti o simpatizzanti al Snp dei tifosi gers ... notoriamente (la maggior parte perlomemo) lealisti .... per convinzione o ipocrita convenienza ? :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 07:19     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


QUOTE (hoops @ 7/5/2011, 09:58) 
Lo Scottish national party di Alex Salmond ha ottenuto la maggioranza assoluta al parlamento scozzese e probabilmente entro un paio di anni si terrà il referendum per l'indipendenza della Scozia dal regno unito.
:scozia:
www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=Aa4FUlUD
www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AaZ5K3UD

io lo spero però poi pesno: e quanto altro sangue scorrerebbe per mano degli inglesi??????
 
Top
Boruccha
view post Posted on 8/5/2011, 09:47     +1   -1




sangue non credo ne scorrerà come successe per altri motivi.
poi credo che esistano tanti lealisti che, sì odiano gli irlandesi, ma che comunque non dispiacerebbe ancora un po' di più di autonomia da londra.
 
Top
mc bell
view post Posted on 8/5/2011, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (JIMMY GLESGA @ 8/5/2011, 07:50) 
www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-13305522

www.eveningtimes.co.uk/news/editor-...-nats-1.1100021

:scozia: ^_^

p.s. : io presumo, quindi non ho la certezza assoluta, che siano molti di più i tifosi CELTIC iscritti o simpatizzanti al Snp dei tifosi gers ... notoriamente (la maggior parte perlomemo) lealisti .... per convinzione o ipocrita convenienza ? :shifty: :shifty: :shifty:

:2scarf: é anche il mio pensiero; e ad ogni modo sono convinto che tra le file degli indipendentisti militi una buon 30% di sangue irlandese.Non è una certezza , ripeto, ma un opinione. Del resto, dei tre tre popoli di origine celtica, quello irlandese si è sempre dimostrato il più riluttante alla vicinanza con gli inglesi. :2scarf:
 
Top
celticbhoyMN
view post Posted on 8/5/2011, 12:17     +1   -1




pensare a degli irlandesi nazionalisti però mi sento mancare.. sinceramente pensavo che una spinta autonomista in questo senso potesse essere portata avanti da una corrente anarchica o progressista piuttosto che da una corrente nazionalista.. la cosa non mi piace.. qualcuno conosce meglio le linee guida del snp?
 
Top
mc bell
view post Posted on 9/5/2011, 19:07     +1   -1




:2scarf: Gli irlandesi sono arrivati in Scozia più di 150 fà...e gli inglesi troppe gliene hanno fatte perchè i buoni celt dimentichino....se poi ci aggiungi che figliano di più degli scozzersi, che sinsono molto britannizzati....MA NON è IL CASO DI PENSARE A COME SCONTRARSI, MA , CASOMAI A COME EVITARE DI FARSI DELL'A LTRO MALE A VICENDA... :2scarf:
 
Top
Cuartesu
view post Posted on 10/5/2011, 00:08     +1   -1




È sbagliato intendere il nazionalismo come una ideologia messa in pratica da chi intende affermare la propria superiorità etnica su quella altrui. Alcune circostanze storiche, specie in Italia, hanno portato a credere che il nazionalismo consista in questo. Ma nel caso degli indipendentisti il nazionalista non è nient'altro colui che lotta per l'autodeterminazione del proprio popolo e per la sovranità politica della propria nazione assoggettata da un potere coloniale.
L'SNP è una forza social-democratica, a tutti gli effetti può essere definito un partito indipendentista della sinistra moderata. Il programma che ha vinto le elezioni è basato soprattutto su politiche a sostegno dell'occupazione, dei giovani e delle famiglie in difficoltà, l'università pubblica e il controllo senza ingerenze di tutti i settori strategici quali trasporti ed energia (si punta ad una autosufficienza energetica su fonti rinnovabili, alla faccia di chi accusa gli indipendentisti di avere interessi legati solo al greggio).
Salmond ha promesso un referendum per l'indipendenza entro quattro anni.
VIVA LO SCOTTISH NATIONAL PARTY, VIVA LA SCOZIA LIBERA E INDIPENDENTE!
 
Top
mc bell
view post Posted on 10/5/2011, 09:51     +1   -1




:2scarf: Attento........... :2scarf:
 
Top
Boruccha
view post Posted on 10/5/2011, 14:00     +1   -1




ripeterò sempre: sarei contento di un'indipendenza, ma la scozia deve stare molto attenta. siamo in una situazione economica tragica e un paese piccolo e "nuovo" come la scozia, potrebbe benissimo indebitarsi subito con l'europa. ci deve essere una buona politica estera.
 
Top
hoops
view post Posted on 11/5/2011, 16:20     +1   -1




Credo che la Scozia possa stare benissimo senza l'inghilterra, la Norvegia è un paese che ne ha più o meno gli stessi abitanti e non se la passa male. Poi come la Norvegia la Scozia è ricca di giacimenti di idrocarburi e penso sia giusto che vengano sfruttati dal popolo scozzese e non dagli inglesi. La Scozia libera e indipendente può essere un luogo migliore per i suoi cittadini.

:scozia: :scozia: :scozia:





Edited by hoops - 26/6/2011, 22:21
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 11/5/2011, 19:03     +1   -1




William Wallace .... un grande Scottish Celt !!!!! :scozia: :flag:
 
Top
Boruccha
view post Posted on 12/5/2011, 10:42     +1   -1




la norvegia ha una politica interna e un welfare state da paura, non è in europa e non viva nell'ombra di nessuno. la scozia rischia di doversi indebitare, per entrare in europa: cosa, secondo me, da evitare!!!!!!!!!!!
non è tanto una questione di risorse naturali, ma una questione di come sono distribuiti i soldi e di cosa farà chi andrà al potere.
 
Top
free ireland
view post Posted on 5/10/2011, 20:33     +1   -1




penso sia giusto che la Scozia possa intraprendere la propria strada senza essere sotto il 'dominio' inglese...sono d'accordo che il nazionalismo scozzese non è paragonabile con quello italiano anche se la cosa a me,visto la mia ideologia,piacerebbe...cmq la politica sociale è la cosa primaria vista la situazione in cui non solo l'europa si trova in questi anni..la guida anarchica è proprio l'ultima cosa che un paese ha bisogno..la cosa negativa della mia simpatia verso i celtic è vedere le coreografie con il viso del 'che'..rivoluzionari si...ma esistono rivoluzionari e rivoluzionari.....
 
Top
119 replies since 7/5/2011, 08:58   1782 views
  Share