Piccola "discussione" con un amico supporter degli Hibs

« Older   Newer »
  Share  
Insubre
view post Posted on 28/12/2012, 14:54     +1   -1




Salve a tutti, ultimamente ho avuto una piccola discussione con un amico: io e lui abbiamo iniziato a tifare squadre scozzesi nello stesso periodo, curiosamente durante un periodo trascorso in Irlanda. Abbiamo però scelto squadre diverse appunto.

Lui mi rinfaccia (in modo scherzoso comunque, abbiamo grande rispetto io per il suo essere tifoso dell'Hibernian e lui per il mio essere tifoso del Celtic) che il Celtic sia "solo" un'imitazione dell'Hiberian, non solo per i colori sociali e per il fatto che inizialmente si volesse chiamare il Celtic "Hibernian Glasgow", rivendicando la precedente fondazione del suo club. Io rispondo che l'Hibernian però per 50 anni si è poi "vergognato" delle origini irlandesi e che non vincono praticamente mai e si sognano competizioni come la Champions...lui a sua volta ribatte che il Celtic è un club solo commerciale, mentre l'Hibernian è più vero e genuino.

Secondo voi cosa c'è di vero e di falso in questi battibecchi scherzosi tra amici? Il Celtic fu davvero solo un'imitazione dell'Hibernian o comunque aveva un carattere originale e innovativo fin dalle origini? E come mai noi siamo arrivati dove siamo, coi nostri successi, mentre l'Hibernian pur essendo una buona squadra non è giunto a risultati paragonabili a quelli del Celtic? Ovviamente io sostengo che la passione di moltissimi di noi ha portato il Celtic ai suoi risultati...lui sostiene invece che il Celtic ha moltissimi sostenitori solo per i risultati e per le disponibilità economiche...voi che dite?

Cercando di essere un po' imparziali :rolleyes:

:2scarf:


PS: spero di aver postato nella sezione giusta in caso contrario chiedo venia e prego i moderatori di spostare ove ritengono più opportuno.

Edited by Insubre - 28/12/2012, 16:44
 
Top
McGiro
view post Posted on 28/12/2012, 19:53     +1   -1




L'Hibernian non ha mai avuto un fine solidale che io sappia. Noi nasciamo per raccogliere fondi da devolvere alla mensa dei poveri e non abbiamo mai rinnegato le origini irlandesi del club...a differenza loro...
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 11:53     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


QUOTE (McGiro @ 28/12/2012, 19:53) 
L'Hibernian non ha mai avuto un fine solidale che io sappia. Noi nasciamo per raccogliere fondi da devolvere alla mensa dei poveri e non abbiamo mai rinnegato le origini irlandesi del club...a differenza loro...

quelli dell'hibernian sono dei vili traditori e non meritano alcun rispetto, preferiscono gli huns a noi, che schifo mi fanno....... :wacko:
 
Top
Insubre
view post Posted on 29/12/2012, 22:40     +1   -1




Sicuramente conosci la situazione scozzese molto meglio di me....però devo dire che per quanto riguarda l'Irlanda che ci sono stato per parecchio tempo ho conosciuto diversi supporters dell'Hibernian e tutti preferivano Celtic a Rangers...in Scozia non so, sicuramente tu ne sai più di me appunto!

Però credo che la maggior parte dei tifosi del Celtic tra Hibernian ed Hearts scelga comunque Hibernian...c'era una discussione anche qui sul forum "il gioco dei derbies" che chiedeva chi si preferiva tra Hiberian ed Hearts e mi pare che la maggioranza abbia scelto Hibernian e nessuno Hearts...

Io comunque come ho detto rispetto il tifo del mio amico e lui il mio, le nostre sono solo discussioni "scherzose" e lui continuerà a tifare Hibernian qualsiasi cosa io dica e io continuerò a tifare Celtic qualsiasi cosa lui dica....

:2scarf:
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 23:50     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


attenzione, ho volutamente esagerato, il fatto amico è che tanti anni fa eravamo gemellati e poi loro per motivi di invidia ci hanno tradito e ora non ci amano, anzi, ovvio non amano nemmeno gli huns ma secondo me se dovessero scegliere sarebbero molto combattuti, in Irlanda certo è diverso...... :)
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 30/12/2012, 08:49     +1   -1




Quando Brother Walfrid fondò il CELTIC prese comunque spunto, anche se per gli altri fini citati giustamente da McGiro, dalla realtà dell'Hibernian già presente ad Edimburgo (e, sul fatto che rinneghino le loro origini irlandesi, dissento .... basta notare il loro attuale crest ufficiale ...)

A me personalmente gli Hibs (come i Dons di Aberdeen) stanno simpatici .... e, se a qualcuno dei loro tifosi, noi non piacciamo, per vari motivi, è una opinione che rispetto ....
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 23:23     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


Io non amo nessuna altra squadra in Scozia però le rispetto tutte, esclusi gli huns ovviamente! :rolleyes:
 
Top
McGiro
view post Posted on 31/12/2012, 00:13     +1   -1




CITAZIONE (JIMMY GLESGA @ 30/12/2012, 08:49) 
Quando Brother Walfrid fondò il CELTIC prese comunque spunto, anche se per gli altri fini citati giustamente da McGiro, dalla realtà dell'Hibernian già presente ad Edimburgo (e, sul fatto che rinneghino le loro origini irlandesi, dissento .... basta notare il loro attuale crest ufficiale ...)

A me personalmente gli Hibs (come i Dons di Aberdeen) stanno simpatici .... e, se a qualcuno dei loro tifosi, noi non piacciamo, per vari motivi, è una opinione che rispetto ....

Ma sai Jimmy il crest e il fatto che ci sia l'arpa d'Irlanda conta tutto e niente, l'atteggiamento della società verso certe tematiche e quello dei tifosi conta ancora di più secondo me. Non credo di aver mai visto un tricolore sugli spalti di Easter Road e ancora meno ricordo aver sentito i loro tifosi cantare una singola canzone dedicata all'Irlanda o alle origini irlandesi del club... :2scarf:
 
Top
JIMMY GLESGA
view post Posted on 31/12/2012, 08:22     +1   -1




CITAZIONE (McGiro @ 31/12/2012, 00:13) 
CITAZIONE (JIMMY GLESGA @ 30/12/2012, 08:49) 
Quando Brother Walfrid fondò il CELTIC prese comunque spunto, anche se per gli altri fini citati giustamente da McGiro, dalla realtà dell'Hibernian già presente ad Edimburgo (e, sul fatto che rinneghino le loro origini irlandesi, dissento .... basta notare il loro attuale crest ufficiale ...)

A me personalmente gli Hibs (come i Dons di Aberdeen) stanno simpatici .... e, se a qualcuno dei loro tifosi, noi non piacciamo, per vari motivi, è una opinione che rispetto ....

Ma sai Jimmy il crest e il fatto che ci sia l'arpa d'Irlanda conta tutto e niente, l'atteggiamento della società verso certe tematiche e quello dei tifosi conta ancora di più secondo me. Non credo di aver mai visto un tricolore sugli spalti di Easter Road e ancora meno ricordo aver sentito i loro tifosi cantare una singola canzone dedicata all'Irlanda o alle origini irlandesi del club... :2scarf:

Le tue considerazioni ed annotazioni sono giuste .... ma io sono moderatamente convinto che la nostra tifoseria esponga le bandiere irlandesi e canti le canzoni legate alla terra d'Irlanda più per il loro significato socio-politico (che condivido ed appoggio) che per la questione, suppur di valore, delle origini ...

E, per volere avallare questa mia considerazione, ti cito il fatto che quell'altra tifoseria ( :shifty: :blink: :alienff: ) ovviamente esponga le bandiere dell'Union Jack e canti canzoni "lealiste" ( :wacko: :alienff: ) .... e che, allargando l'orizzonte al panorama calcistico internazionale, non mi pare che le tifoserie di Boca Juniors, Palmeiras, Penarol (di origini italiane) espongano il tricolore italiano o cantino canzoni legate ad essa .....
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 08:36     +1   -1
Avatar

CELTIC FIRST TEAM

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Allianz Arena

Status:


giusto ;)
 
Top
Vik^
view post Posted on 31/12/2012, 11:32     +1   -1




I tifosi del boca in realta' hanno come soprannome "xeneizes" (i genovesi) e in tantissime loro canzoni fanno riferimento agli immigrati italiani (genovesi appuinto) capostipiti della comunita'. Pero' loro si sentono e sono a tutti gi effetti argentini e non espongono mai simboli o bandiere italiane.
 
Top
Cuartesu
view post Posted on 31/12/2012, 11:58     +1   -1




A me piacciono gli Hibs, anche se vedendo tante partite fra noi e loro ad Easter Road ho sempre notato un certo disprezzo nei confronti dei nostri tifosi.. niente a che vedere con quanto accade a Tynecastle ovviamente. L'anno scorso cadeva un Hibs - Celtic proprio nei giorni in cui veniva ufficializzato il fallimento pilotato di quegli altri, e lessi anche qui sul forum di una probabile "festa gemellata" per salutare con tutti gli onori il lieto evento riconoscendosi le due realtà i valori comuni e rinsaldandoli (le verdi di Glasgow ed Edimburgo contro i lealisti di Glasgow) ma poi sugli spalti non notai nulla di diverso dal solito Hibs - Celtic, almeno dalle immagini televisive.
Quando non gioca il Celtic e capita che in streaming vengano proposte altre partite della SPL di solito le vedo volentieri, mi è capitato varie volte di vedere gli Hibs sia ad Easter Road che in trasferta e certo, non sono "esagerati" come noi, ma i tricolori irlandesi ci sono sempre, in particolare noto quasi sempre una bandiera tricolore con accanto una bandiera con campo verde e arpa gialla dentro.
A me pare evidente che, nonostante le origini irlandesi del club siano palesi e una frangia dei suoi tifosi ancora si riconosca in certi valori, in una determinata cultura, modi di pensare e di essere, lo stesso club abbia lavorato in passato per trasformarsi in quanto più trasversale possibile, ottenendo il risultato di affievolire l'identità del sodalizio, che ora si potrà anche recuperare con l'arpa nello stemma, ma il danno è fatto.
Mi spiace che non esista il grosso gemellaggio fra Celtic e Hibs che mi piacerebbe vedere ma resta comunque una squadra a cui penso sempre con affetto e alla quale auguro di riuscire a piazzarsi in zona coppe europee quest'anno, soprattutto dopo lo scorso anno passato nei bassifondi a lottare per non retrocedere con il Dunfermline per gran parte della stagione.
 
Top
Insubre
view post Posted on 29/9/2013, 09:51     +1   -1




Salve, riprendo questa vecchia discussione perché su internet ho trovato questo, volevo sapere se qualcuno ne sa di più:
"The fledgling club (riferito al Celtic) received generous support from the Edinburgh Hibernians, who played several exhibition matches to raise funds and lent Celtic their best players. "
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 15:21     +1   -1

CELTIC LEGEND

Group:
Member
Posts:
3,115

Status:


Salve a tutti sono Elio di Firenze.Sono un fanatico dell’Aston Villa,tifosissimo della Fiorentina e tifoso del Hibernian e nel calcio storico fiorentino sono di parte bianca la mia zona.La mia prima nazionale maggiore tifo Republic Of Ireland/ROI/EIRE e subito dopo la mia seconda e’Scotland.
Sono anche un accanito,fervente apostolo dell’unificazione della meravigliosa isola verde di smeraldo irlandese,per un IRLANDA unita unica ed indivisibile🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪🇮🇪☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺🍺!!!Onore,gloria e lode a Michael Collins,Bobby Sands,Martin Mc Guinness,Gerry Adams tutto il Sinn Fein e i patrioti repubblicani,irredentisti cattolici!
Non tifo Celtic Glasgow ma lo rispetto moltissimo e lo simpatizzo fortemente per i sopracitati motivi,così come ovviamente il Cliftonville,Il Derry City,l’ex Celtic Belfast ed il Cork City.Provo da sempre totale disprezzo per Rangers Glasgow,Heart Of Midlothian e Linfield e per tutti i leccasuole di sua maestà unionisti/lealisti/orangisti,protestanti.Sempre EIRE OG!🇮🇪🇮🇪🇮🇪☘️☘️☘️✌️✌️✌️🍺🍺🍺
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 10:09     +1   -1

CELTIC LEGEND

Group:
Member
Posts:
12,341
Location:
Francia

Status:


Contento della vittoria in Hibernian.

FORZA CELTIC !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
14 replies since 28/12/2012, 14:54   844 views
  Share